LAUREA E LAVORO, UN BINOMIO VINCENTE PER ANDREA

Grazie a Humangest, in occasione del Job Meeting di Milano, Andrea coglie l'opportunità per avviare la sua carriera lavorativa.

Andrea Chieregato, Account Permanent Filiale di Milano

Per creare nuove opportunità lavorative in favore di giovani neolaureati motivati e ambiziosi, abbiamo stretto una collaborazione con un'importante multinazionale, presente sul territorio italiano con diverse sedi. Vi raccontiamo come il nostro candidato, Andrea Rezzaro, è riuscito a trovare un lavoro stimolante presso questa azienda, a meno di un mese dalla sua laurea.
La storia di Andrea ha inizio nel corso del Job Meeting tenuto lo scorso novembre a Milano a cui SGB Humangest ha preso parte. Nel corso di questo evento, dedicato all'incontro tra giovani universitari e neolaureati e mondo del lavoro, un ragazzo si è avvicinato incuriosito al nostro stand e ha trovato un'opportunità concreta per avviare la sua carriera lavorativa.
Facciamo prima un passo indietro. La nostra filiale di Milano ha instaurato una partnership con una multinazionale fortemente innovativa e leader mondiale nel settore dei sensori e strumenti di misurazione. La ricerca è rivolta a profili di neolaureati per un ruolo di tecnico commerciale junior, che verranno poi formati dall'azienda in generale sulle tecniche di vendita, in particolare sulla conoscenza di un prodotto specifico destinato all'attività commerciale. La multinazionale offre ai giovani selezionati un contratto a tempo determinato di un anno con ottime possibilità di rinnovo a tempo indeterminato, una RAL competitiva e un'auto aziendale di prestigio.
Torniamo alla nostra storia. Al nostro desk si è presentato Andrea Rezzaro: giovane milanese laureando in Economia, presso l'Università Cattolica di Milano, molto motivato a iniziare la sua carriera nel mondo del lavoro; Andrea, rimasto soddisfatto dal colloquio e dalle informazioni ricevute al desk, ha deciso di candidarsi per la posizione aperta. Da questo momento si è instaurato un percorso di collaborazione di successo con il candidato, che ha portato a risultati significativi.
L'iter di selezione si è strutturato in quattro diverse fasi: nella prima, il giovane ha superato brillantemente un test logico-matematico, grazie alla freschezza dei suoi studi. Successivamente, Andrea ha partecipato a un colloquio in piccolo gruppo (3 candidati) con un manager, svolto totalmente in lingua inglese.
In questa fase, abbiamo supportato in modo concreto e personalizzato il candidato, accompagnandolo nella preparazione al colloquio di gruppo, in modo da aumentare le sue possibilità di successo. Grazie a questo lavoro sinergico, Andrea Rezzaro è riuscito a superare anche questo step, accedendo alla fase successiva.
Il giovane ha affrontato un colloquio individuale con il suo futuro Responsabile dell'area commerciale, il cui scopo è stato approfondire la conoscenza del candidato e delle sue caratteristiche. Anche in questo caso il supporto di Humangest è stato determinante per l'esito positivo del colloquio. Durante queste settimane, comincia a crearsi un rapporto di collaborazione tra Humangest e il ragazzo, un rapporto efficace e continuativo nel tempo.
La fase finale dell’iter di selezione è stato un colloquio in lingua inglese con uno dei top manager, in cui la performance di Andrea è stata talmente valida da determinare la sue assunzione definitiva.
Ecco il nostro successo: Andrea, che nel frattempo si è laureato, è riuscito a trovare, a meno di un mese di distanza dalla Laurea, un bellissimo lavoro in una Società seria e in crescita.
Ma la nostra collaborazione non finisce certo qui: col passare del tempo il semplice rapporto tra candidato e recruiter non si è interrotto, anzi si è trasformato in amicizia, rimanendo in contatto nel tempo per continuare ad accompagnarlo e sostenerlo nel mondo del lavoro.
Dopo il suo ingresso in azienda e un periodo di formazione, oggi Andrea Rezzaro afferma di essere davvero contento del suo lavoro e soddisfatto dei risultati ottenuti sul campo: infatti, ha superato gli obiettivi posti, sia in termini di budget e che di fatturato, oltrepassando di molto le aspettative iniziali.
E noi di Humangest...Dopo questa vittoria proseguiamo e consolidiamo sempre di più la collaborazione con l’azienda a livello nazionale, continuando a ricercare giovani neolaureati con voglia di mettersi in gioco, per proporre a molti altri di loro questa preziosa opportunità lavorativa.