PROFESSIONI IN AMBITO IT: UN MERCATO IN CONTINUA CRESCITA

Studi, report, ricerche di settore lo confermano e, nel mercato del lavoro, è un dato ormai assodato: le professioni in ambito "Information Technology" cresceranno in maniera proporzionale e costante nei prossimi anni, creando migliaia di posti di lavoro. Nello specifico, parliamo di oltre mezzo milione di assunzioni a lungo termine, (un trend che arriverà almeno fino al 2026), con una richiesta focalizzata nei settori del cloud computing, big data e Information Security. 
L'era digitale 4.0 ha rivoluzionato l'economia globale, il mercato del lavoro, tutti i processi di produzione e l'organizzazione aziendale. Così, negli ultimi anni, la richiesta di professioni in ambito informatico è cresciuta in maniera esponenziale, tanto da essere definite le "professioni del futuro" per le loro prospettive d'impiego nei prossimi anni.
Le aziende ricercano con molta frequenza i profili più variegati, dando la possibilità di intraprendere percorsi professionali molto stimolanti e formativi. Tra queste realtà, Maneat IT Consulting, azienda leader nel settore, con diverse sedi in Italia, ha pianificato una serie di assunzioni per ampliare il proprio organico
 + Clicca e scopri tutte le offerte per lavorare in "Maneat IT Consulting + 

Le figure più richieste in ambito IT, sono divisibili in cinque macroaree, ciascuna delle quali è composta da diversi profili professionali, strategici nella gestione aziendale:
1. Data management/analytics
Sono profili quali il 
business intelligence analyst, business intelligence architect/developer, data engineer, data scientist e database architect: si occupano di analizzare/utilizzare dati da diverse fonti. Le informazioni tratte dai loro studi sono fonti importanti per programmare interventi di incremento del business e trarne, così, un vantaggio competitivo.
2. Cyber Security
È un elemento chiave nella gestione aziendale, che riguarda la protezione dei dati a livello "globale". A "mettere al sicuro" tutti i processi digitali interni ci pensano il security management specialist e il Cyber/Information security engineer/analyst, le figure più ricercate nell'ambito di un settore definito "strategico" dagli esperti di tecnologia.
3. Infrastrutture IT
Network engineer/architect, network/systems administrator, systems analyst, social media tech manager/administrator, computer support specialist: queste risorse operano come sistemisti di rete, occupandosi dell'efficienza delle infrastrutture e della loro evoluzione, seguendo le nuove esigenze applicative del mercato.
4. Sviluppatori di software e app per mobile
Anche quest'area è ricca di profili, che gestiscono l'intero processo di sviluppo di software e app, quest'ultime sempre più presenti nella quotidianità e utilizzate per supportare ogni tipo di attività: machine learning designer/developer/engineer, mobile app developer, software developer/engineer, UI/UX designer/developer e web developer. I programmatori e sviluppatori, per gli esperti, sono tra le figure che, in previsione, avranno maggiore impatto nell'ecosistema aziendale del futuro.
5. Digital Trasformation
L'evoluzione delle aziende passerà attraverso figure professionali che traghetteranno il business in chiave 4.0: profili specializzati in change management e trasformation consulting, ingegneri e programmatori che hanno il compito di studiare l'evoluzione del mercato di Internet, della domotica e della robotica.

 + Clicca e scopri tutte le offerte per lavorare in "Maneat IT Consulting + 



Designed by Freepik